Ricerca

Elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione del 7 Maggio 2024 – Indicazioni Operative

Elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione del 7 Maggio 2024 - Indicazioni Operative

Utente SAPS04000B-psc

da Saps04000b-psc

0

Con riferimento alla procedura elettorale per l’elezione del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, si forniscono le seguenti indicazioni operative:

COSA È IL CSPI

Il CSPI è l’organo collegiale nazionale nato per garantire l’unitarietà del sistema nazionale di istruzione e assicura il supporto tecnico-scientifico per l’esercizio delle funzioni di governo in materia di istruzione. Il CSPI dura in carica 5 anni, ed è composto da 36 membri.

QUANDO SI VOTA

Le operazioni di voto si svolgeranno il giorno 07 maggio 2024 dalle ore 8,00 alle ore 17,00. Lo prevede l’O.M. 234 del 5 dicembre 2023, https://www.miur.gov.it/-/ordinanza-n-234-del-5-dicembre-2023.

CHI PUÒ VOTARE

Può votare tutto il personale in servizio nelle istituzioni scolastiche statali. Il personale Docenti e ATA con contratto a tempo determinato può votare purché la nomina sia avvenuta entro il giorno antecedente le votazioni e la durata del contratto sia fino al 31 agosto, fino al 30 giugno o fino al giorno annualmente indicato dal calendario scolastico regionale quale termine delle lezioni.

DOVE SI VOTA

Il personale docente e ATA vota presso l’istituzione scolastica sede di servizio nel giorno delle votazioni. Il seggio elettorale di questo Istituto è ubicato presso l’Aula Video sita al I Piano.

LISTE CANDIDATI

Le Liste definitive dei candidati sono pubblicate sul sito web di questo Liceo al seguente link: https://www.liceosensale.edu.it/albo-sindacale/elezioni-cspi-pubblicazione-delle-liste-definitive-dei- candidati/ e sul sito istituzionale del Ministero dell’Istruzione e del merito, nella home page e nell’apposita sezione “Elezioni CSPI 2024” al seguente link https://www.miur.gov.it/web/guest/elezione-e-componenti

COME SI VOTA

Si vota mediante una croce sul numero romano di individuazione della lista indicato nella scheda elettorale e mediante l’indicazione del cognome* del candidato (Nel caso di omonimie nella stessa lista è necessario indicare anche il nome e della data di nascita del candidato o il numero arabo assegnato al candidato nella rispettiva lista secondo gli elenchi pubblicati nel seggio)

Si può votare solo per i candidati che appartengono alla propria componente.

QUANTE PREFERENZE SI POSSONO ESPRIMERE

Per la componente docente secondo grado: 3 preferenze Per la componente dirigente scolastico: 2 preferenze Per la componente ATA: 1 preferenza

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati